Sicuramente l’Elba è uno dei luoghi più adatti per gli amanti delle escursioni in mountain-bike. Negli ultimi anni molti professionisti mondiali del mountain-bike hanno scelto l’isola d’Elba come base per allenarsi. Ogni anno durante il secondo week-end di Maggio ha luogo la Capoliveri Legend Cup. La gara si estende su vari percorsi distribuiti sul promontorio di Punta Calamita, chiamato Capoliveri Bike Park a circa 8 km dall´hotel Santo Stefano. Il Capoliveri Bike Park è composto da 5 percorsi di diversa difficoltà e lunghezza. Si sviluppa per più di 100 km di sentieri. Ogni percorso è individuato da un colore e segnalato, da appositi cartelli che indicano il nome del percorso, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale in modo che possa essere individuato sulla cartina e il nome della località in cui è collocato. Molti sono gli itenerari possibili in un ambiente naturale tra i piú belli del Mediterraneo, i percorsi soddisfano chi fa cicloturismo e chi esige vere e proprie sedute di allenamento. Il giro completo dell´isola misura poco piú di 120 kilometri con un dislivello inferiore ai 2000 metri.
Se volete scoprire la nostra bellissima isola in maniera diversa, nel rispetto dell´ambiente e siete appassionati di mountain bike, troverete mountain bike con pedalata assistita direttamente in albergo al vostro arrivo. Esistono vari percorsi da intraprendere individualmente oppure affidarvi ad una guida da noi consigliata che vi porterá alla scoperta dell´avventuroso parco minerario di Rio Elba lungo i percorsi delle vecchie miniere. Tutte le escursioni sono organizzate con guide ambientali autorizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
1) Percorso Calamita
Punto di partenza e arrivo: Capoliveri
Distanza: 20 km
Distanza: 20 km
Dislivello : 350 m circa
Tipo di strada: prevalentemente sterrata
Difficoltà : medio – facile
L’ itinerario che gira intorno alla montagna, è un fantastico viaggio in equilibrio tra cielo e mare, adatto per quasi tutti i livelli di preparazione. In ogni momento è possibile fare un tuffo in mare da qualche spiaggia, come quella dell’ Innamorata a ovest e quelle dello Stagnone e di Capo Calvo a est, oppure piegare verso il cuore della montagna, tra i profumi della macchia mediterranea. Gli amanti del buon vino possono fare una sosta presso la Tenuta delle Ripalte, per visitare la cantina e degustare il leggendario vino Aleatico dell’ isola d’ Elba. Di grande interesse sono anche le miniere di Calamita e Ginevro.
2) Percorso delle miniere
Punto di partenza e arrivo: Capoliveri
Distanza: 17 km
Dislivello : 420 m circa
Tipo di strada: prevalentemente sterrata
Difficoltà : impegnativo
L’ itinerario si sviluppa sul versante occidentale del Monte Calamita e tocca sia la costa sia l’ entroterra, in un susseguirsi di vedute panoramiche e ambienti mozzafiato, come quello che si offre alla vista salendo al Ponte di Ferro. A strapiombo sulla spiaggia Le Francesche, lo sguardo vola verso Punta Calamita, la miniera del Vallone con i vecchi macchinari dismessi, Monte Cristo e la Corsica nel blu intenso del Mar Tirreno.
3) Percorso Ripa Est
Punto di partenza e arrivo: Capoliveri
Distanza: 17 km
Dislivello : 410 m circa
Tipo di strada: prevalentemente sterrata
Difficoltà :medio- impegnativo
L’ itinerario esplora il versante orientale del Monte Calamita e si affaccia sul litorale della Maremma, fino la Monte Argentario. Lungo il percorso sono moltissimi i punti panoramici con viste emozionanti. Per esempio, dal Saglione si abbracciano con un solo colpo d’ occhio la rada di Portoferraio, il promontorio delle Cannelle, il borgo di Rio nell’ Elba, Portoferraio, Golfo Stella, e il faro di Forte Focardo. La parte finale del percorso passa per la Tenuta delle Ripalte, su strade molto scenografiche.
4) Percorso Volterraio
Punto di partenza e arrivo: Hotel Santo STefano
Distanza: 24 km
Dislivello : 400 m circa
Tipo di strada: asfaltata
Difficoltà :medio- impegnativo
Il Volterraio è lì itinerario storico sulle strade di Fausto Coppi. Prevede passaggi spettacolari accanto ai ruderi dell’ antico castello fortificato del Volterraio e al borgo di Rio Nell’ Elba, uno dei luoghi più autentici dell’ isola.